Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Tortosa (Spagna)

Siamo arrivati a Tortosa incuriositi da una brochure che abbiamo trovato all’ufficio turistico dell’Ametlla del Mar.
E’ una cittadina grande, moderna e con un centro storico piuttosto curato ed importante, con diversi palazzi modernisti, resti di fortificazioni che hanno accompagnato la storia militare della città in diverse epoche, un castello, una cattedrale, un dedalo di viuzze che tradisce un’antica derivazione romana.
L’entrata in città è trionfale, attraverso il maestoso ponte sull’Ebro. Attraggono subito la vista il bell’edificio modernista che ospita il mercato e il ponte rosso della vecchia ferrovia, oggi solo pedonale e ciclabile, che invita ad una bella passeggiata verso la Via Verda dalla quale godere di splendidi tramonti.
Numerose le iniziative culturali e le feste tradizionali alle quali la popolazione partecipa con entusiasmo. E’ consigliabile controllare sul sito del turismo il calendario delle varie iniziative. La più importante sembra essere la Festa del Rinascimento che si svolge in luglio. Noi siamo passati a Tortosa a fine novembre ed abbiamo avuto modo di ammirare nel museo cittadino gli abiti utilizzati per la processione. I giganti in cartapesta invece sono ospitati dentro la Llotja nel bel parco municipale.
L’area di sosta camper con carico e scarico è proprio in fondo al lungo fiume, Passeig de Ribera, parzialmente sotto il ponte della superstrada e quindi piuttosto rumorosa. Ma le attrattive di Tortosa sono molte. Vi invitiamo a guardare il video per scoprirle insieme a noi.

Sito dell’ufficio del turismo

App Tortosa Turismo

https://itunes.apple.com/it/app/tortosa-turismo/id...



Playa de Sant Jordi (L’Ametlla de Mar - Tarragona - Spagna)

Dopo aver lasciato a malincuore Vic, abbiamo proseguito il nostro viaggio verso sud facendo tappa a Villafranca de Penedes, che offre al turista itinerante una zona di sosta all’interno di un parcheggio pubblico con annesso carico scarico e una cittadina con molti servizi.

Francamente non abbiamo visitato molto perché in quei giorni il meteo non è stato gradevole e noi siamo un po’ meteropatici. Quindi ne abbiamo approfittato per fare colazione in una bella pasticceria della via centrale, un po’ di spesa al supermercato, una visita ai negozi di giocattoli e ovviamente il carico scarico. Nella via centrale c’è anche una lavanderia a gettoni che non abbiamo provato perché al momento non ne avevamo bisogno.

Abbiamo quindi ripreso il nostro viaggio fermandoci a Sant Jordi d’Alfama.

Non è una vera e propria area di sosta, è solo un parcheggio ma molto ben curato e il paesaggio è veramente incantevole. Abbiamo trovato delle giornate e soprattutto delle nottate molto ventose ma il sole è stato magnifico. A giudicare dai cartelli, d’estate è anche molto ben servito. Abbiamo sostato qui tre o quattro notti e ci siamo spostati un paio di volte per fare la spesa al supermercato che si trova lungo la strada verso l’Ametlla del Mar, una piccola cittadina un po’ più a sud con una piccola ed accogliente biblioteca, un paio di bar nella piazza principale ed un porto turistico. Vi lascio al nostro video che siamo certi vi farà venir voglia di visitare Saint Jordi.

I sorprendenti giardini del Turia (Valencia- Spagna)


Valencia, con i suoi circa 800.000 abitanti è quasi una metropoli. Ma ha un tesoro prezioso: i cosiddetti giardini del Turia. Quei sei o sette chilometri di cintura verde cambiano completamente la vivibilità di una città moderna.

Il letto del Turia, deviato dal centro urbano a causa delle frequenti e disastrose inondazioni, ha lasciato un enorme spazio sfruttato in maniera lungimirante. Innanzitutto è completamente percorribile in bici grazie alla ciclabile. Incanalato negli antichi argini del fiume, qualche metro sotto il piano stradale, lo incorniciano a destra e sinistra tipici palazzi Valenciani e costruzioni moderne e lo attraversano ponti ugualmente antichi e moderni, grandi e piccoli.
In questa stagione è permeato dal profumo di agrumi e pini e chissà quali gradevoli profumi si potranno sentire nelle altre stagioni. Vialetti, panchine, boschetti, aiuole, laghetti, fontane con giochi d’acqua e non, intervallati da parchi giochi, piste per il gioco delle bocce, da skateboard, da pattinaggio, campi da baseball, rugby, calcio, calcetto, softball, tennis, piscine, sgambatoi per i cani, aree picnic, spazi attrezzati per il body building, bar e caffé. Si può praticare ogni genere di sport, molti dei quali gratuitamente. Abbiamo visto anche molti personal trainers allenare una o due persone per volta.
Ad un capo trova posto il Bioparco, all’altro la Città delle scienze (che ancora non abbiamo visitato). I prati sono rasati, non c’è un agrume per terra o un mattoncino divelto, né una cartaccia o una lattina. Tutto è in ordine e pulito, tutto invita al relax e al benessere. E non va dimenticato il bellissimo parco Gulliver, gratuito e sorvegliato, che ospita una statua di 70 metri che rappresenta Gulliver catturato dai Lillipuziani, sdraiato e legato a terra. I bambini possono salirci sopra e divertirsi percorrendolo in lungo e in largo e scivolando giù dai diversi scivolini ricavati nelle pieghe dei vestiti o dai capelli. La sera, dopo le cinque iniziano a sfrecciare gli impiegati sui monopattini elettrici di rientro dal lavoro. Davvero una bella alternativa al traffico, soprattutto in una città che difficilmente scende sotto i 10 gradi anche d’inverno!


Il più bel camper LEGO da comprare!

Visto che abbiamo in famiglia un’aspirante YouTuber vi proponiamo oggi un unboxing veramente speciale: il motorhome della LEGO montato direttamente sotto i vostri occhi da Caterina!


Mostra altri articoli