Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Camping Pappasole

Ogni mattina ci svegliamo e pensiamo: "per fortuna l'abbiamo fatto l'anno scorso il nostro viaggio!".

E per fortuna viviamo in Toscana, una terra che abbonda di bellezze naturali ed artistiche, di buona cucina con ingredienti genuini. Da quando è iniziata l'emergenza sanitaria e abbiamo potuto di nuovo spostarci non ci siamo più mossi dalla Toscana infatti. Per le nostre vacanze estive abbiamo deciso di restare a "casa" e le abbiamo trascorse in parte in montagna (presto un video) e in parte al mare. Come amiamo spesso dire noi toscani: "in Toscana un ci manca nulla!".

Come sapete non andiamo quasi mai in campeggio, scegliamo più spesso le aree attrezzate o soste consentite e più spesso ancora facciamo libera. Ma questa volta abbiamo optato per un super camping, con tre piscine, animazione ed ogni genere di servizio per poter far passare una vacanza all'insegna del divertimento soprattutto a Caterina, che sta diventando grande!

Abbiamo quindi finalmente aperto il tendalino e tirato fuori sedie e tavolo anche noi!

Vi raccontiamo la nostra prima vera esperienza in campeggio, per la quale abbiamo scelto il Pappasole di Torremozza, nel Golfo del Sole.

Le piazzole sono tutte ampie e curate, ben ombreggiate da alti pini e interamente coperte da oscuranti.
Alcune hanno anche cucinotto e bagno esclusivi in piazzola (avremmo voluto esagerare ma non ce n'era nemmeno una disponibile nel periodo scelto) e in ognuna è disponibile lo scarico delle grigie, acqua potabile e colonnina della corrente.
I blocchi dei servizi sono grandi e ben distribuiti in ogni zona del campeggio. Ovviamente con bagni, docce, lavandini per stoviglie e panni, tutto molto pulito. All'interno ci sono anche lavatrici e asciugatrici e addirittura asse da stiro per chi non si arrende nemmeno in vacanza!

Chiamarlo campeggio è riduttivo, direi che può essere tranquillamente definito villaggio, dato che oltre l’area dedicata alle piazzole per caravan, camper e tende, nella zona nord trovano posto file e file di bungalow e villette molto belli, con giardinetti, verande e pergolati attrezzati.
I servizi disponibili sono tantissimi: all’interno si trovano il bar, il ristorante, il supermercato (non un semplice alimentari, ma un Carrefour), la rosticceria/pizzeria, la sala giochi, i campi da tennis, da Padel, da basket, calcetto, la zona fitness, la zona relax per i cani, il palco per gli eventi, la tensostruttura per l’animazione bimbi, l’area gioco per i più piccoli, zona per lo yoga. Sono disponibili persino un compressore per i gonfiabili e un fontanello d'acqua refrigerata sia naturale che gassata a disposizione gratuitamente degli ospiti.
Come dicevo, ci sono 3 piscine (+ 1 vasca idromassaggio con cascata, chiusa in questo periodo) davvero molto belle e pensate per la famiglia ed il relax.

Per raggiungere la spiaggia si oltrepassa la strada Carbonifera (sulla quale si affaccia il Pappasole) e attraverso una passerella si raggiunge la pineta oltre la quale si trova il bellissimo mare del Golfo del Sole. Si può scegliere sia lo stabilimento balneare che la spiaggia libera, in entrambi i casi il Pappasole offre il servizio di vigilanza da parte di bagnini qualificati.

Sì, ma allora? Com'è andata? Vi siete divertiti? Direte voi.
Niente da dire sul villaggio, bello, pulito, curato, ben organizzato. Ma diciamo la verità sempre: noi ci siamo un po' annoiati. Dieci giorni sempre nel solito posto non fa per noi e nemmeno per la Caterina, abbiamo scoperto. Due, tre giorni fra piscina e mare e poi anche lei ha voglia di cambiare scenario.
Che ci dobbiamo fare, siamo nomadi nell'anima!
Però bello il Pappasole. Bravi, buon lavoro.

Ozono vs Coronavirus - Generatore di Ozono O3M


Avevo già intenzione di parlarvi di una valigetta magica che abbiamo acquistato alla fiera di Parma lo scorso settembre.

Rossa scintillante, bellissima.
Cercavamo qualcosa che potesse rendere sicuro il circuito idraulico del nostro camper, dopo la brutta avventura di Bordeaux, quando caricammo dell’acqua da una fontana probabilmente contaminata. Fortunatamente avevamo utilizzato un filtro a sedimenti che aveva tamponato il problema. Continuiamo ancora ad usare quel filtro per evitare di introdurre zozzerie varie ma volevamo anche qualcosa in grado di renderla potabile. Non tanto per berla, quanto per lavare le verdure, cucinare, per lavarsi i denti in tranquillità. Abbiamo trovato qualcosa in grado di fare molto di più e ve lo racconto. Proprio perché quel “molto di più” si sta enormemente rivelando efficace in questo periodo in cui siamo tutti più attenti all’igiene ma soprattutto ad eliminare i virus.


Si tratta di un generatore di gas OZONO. Si può utilizzare in camper perché funziona a 12 volt ma anche a casa perché ha l’adattatore per la rete di casa. Fra le varie funzioni, quella di cui voglio parlarvi adesso è quella dell’eliminazione di germi, batteri e VIRUS. L’azienda che ci ha fornito il generatore ci ha contattati la settimana scorsa per ricordarci che avevamo in casa uno strumento utilissimo per aiutarci a ridurre il rischio di contrarre il Coronavirus Covid-19.


E allora mi è venuto in mente di parlarvene perché potrebbe esserci qualcuno fra voi che ci seguite che vorrebbe saperne di più.


Io lo avevo usato fino ad ora solo per sanificare l’acqua nel serbatoio del camper e per togliere la muffa in casa. Avevo poi intenzione di usarlo in camper per sanificarlo, ma lo volevamo fare con il bel tempo per poi poterlo lasciare aperto per fare uscire l’ozono. Ma… il bel tempo è arrivato ma ci troviamo tappati in casa a 50 chilometri dal nostro amato Ciaone, che è rimasto a Pistoia. Non vi voglio tediare con le nostre piccole storie di reclusi, perché saranno molto simili a quelle di tutti quanti, ma voglio parlarvi del GENERATORE DI OZONO.


Cito una parte interessante che ho trovato su una delle brochures ricevute dal produttore su mia richiesta.


“Il Ministero della Sanità, riconosce l’utilizzo dell’Ozono per trattare sia l’aria che l’acqua.
L’ozono è un presidio naturale per la sterilizzazione di spazi e ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari, protocollo no.24482 31-07-1996.


L’ozono garantisce la ripetibilità del trattamento, è un gas che fa parte dell’atmosfera e a differenza dei prodotti aerosol, raggiunge tutto: pulsantiere, ripiani, sedili, slitte, lettini, pareti, pavimenti, intersitizi, fessure, eccetera eccetera, indipendentemente da posizione e forma, consentendo l’abbattimento dei contaminanti ogni fonte virale, batterica, sporidica, organica e inorganica presente, senza lasciare alcun residuo.


L'ozono è 100% naturale e biologico. Se generato ed impiegato nella giusta proporzione, non è tossico o nocivo e non inquina l’ambiente.”


Abbiamo quindi sanificato l’interno dell’automobile, alcune stanze di casa e abbiamo liberato una parte dell’armadio in cui introduciamo gli abiti e le scarpe ogni volta che torniamo a casa da fuori e introducendo all’interno il tubicino del generatore di ozono li sterilizziamo. Le istruzioni sono facili, persino per me che generalmente non le leggo mai perché mi stufo subito. Se stavate pensando di acquistarlo per l’uso in camper, credo che sia un motivo in più per farlo adesso. Io sono molto felice di averlo, mi sento un po’ più tranquilla!


A chi interessa approfondire l’argomento lascio qui il link al sito del produttore.


In quanto bloggers abbiamo ricevuto un codice sconto del 50% per l’acquisto del generatore di ozono, da condividere con chi ci segue. Data la situazione attuale, il produttore è oberato di ordini ma sta cercando di rispondere a tutti. In caso vi interessi acquistarlo, inviateci un messaggio così vi potremo dare il codice sconto e vi faremo anche sapere i tempi di consegna.

Se è uno strumento che vi interessa questo è il momento di pensarci.


Continuiamo comunque a lavarci le mani, stare lontani gli uni dagli altri e ad uscire solo quando è strettamente necessario. Spero di esservi stata utile. In attesa di poter tornare a viaggiare, vi abbraccio tutti virtualmente.


Voglio andare a vivere in camper: quale scegliere?

Consigli e riflessioni per non sbagliare.


Innanzitutto è bene chiarire che, se avete deciso di acquistare un usato, non vi dirò di controllare che non abbia infiltrazioni, che il motore non abbia qualche problema nascosto, o che le utenze siano tutte funzionanti. Questo è ovvio e vale anche se acquistate un camper anche solo per le vacanze. Di articoli che vi istruiscono a dovere ce ne sono a bizzeffe in giro.
La solidità del mezzo e l’integrità delle utenze saranno le ultime cose da verificare. La prima è quella di capire cosa vi serve, quale tipologia di camper andare a cercare e che tipo di allestimento vi serve.

Un lungo viaggio non è la stessa cosa di una vacanza.
È essenziale pensare bene a cosa non potete proprio rinunciare ed intorno a quella vostra principale esigenza dovrete costruire l’idea del camper di cui avete bisogno.

Chi vivrà nel vostro camper? Solo voi? Sarete in due? Con bambini? Un cane, un gatto, un criceto?
La risposta sarà l’indicatore dello spazio vitale che vi servirà.

Fate sport? Avete molta attrezzatura da portarvi dietro?
Avete la possibilità di stivare altrove il vostro abbigliamento stagionale? Avrete occasione di poter accedervi spesso?
Questo vi darà la stima della quantità di spazio di stivaggio che necessiterete.

Amate cucinare? La preparazione dei cibi è molto soggettiva. Se l’alimentazione per voi è una delle vostre priorità dovrete tenere in considerazione lo spazio riservato alla cambusa e la grandezza del frigorifero.
Anche lo spazio riservato alle stoviglie, alle posate, alle bottiglie, al pentolame, va ben ponderato.

Inoltre, se pensate di vivere in camper a medio o lungo termine, non dovete dimenticare il riposo notturno e la comodità del letto sempre pronto, senza dovervi cimentare ogni sera e ogni mattina nel montare e smontare una dinette. Alla lunga potrebbe essere davvero snervante.

Ovviamente deve entrarvi bene in testa che qualsiasi soluzione sceglierete lo spazio è per forza di cose ridotto e il “less is more” deve diventare il vostro mantra. A meno che non decidiate di vivere in un motorhome da 11 metri da soli, ogni utensile, oggetto, prodotto che entrerà nella vostra casa su ruote dovrà avere più funzioni e non potrete avere più due o tre oggetti diversi per la stessa funzione come quando vivevate in una casa. E per l’abbigliamento vale la stessa cosa.

Vediamo quali sono le principali tipologie di camper, scelte dai fulltimers, con considerazioni del tutto personali, relativamente ad un utilizzo a lungo termine, che potrebbero però darvi uno spunto di riflessione nella scelta del mezzo:


L'integrale

L’integrale (van o furgone camperizzato). E’ il sogno di ogni camperista: maneggevole, facile da parcheggiare dappertutto, non teme le infiltrazioni. Città, mare, montagna: il mondo è suo! O almeno è ciò che suggeriscono le splendide immagini che ci regala Yari.
Se si può trovare un difetto, potrebbe essere lo spazio ridotto. Ideale per una persona e un cane.


Il semintegrale


Il semintegrale. Più spazioso del precedente e più maneggevole del prossimo.
Riesce ad essere di dimensioni contenute regalando un buon compromesso fra vivibilità e sicurezza.
Questa è stata la scelta di Cristiano, che macina molte migliaia di chilometri ogni mese e ha bisogno di un mezzo veloce e abbastanza spazioso perché ci lavora e perché invita spesso amici sotto la veranda per cena.
Ottimo per viverci anche in due.


Il mansardato

Il mansardato. È stata la nostra prima esperienza, a noleggio.
Se non soffrite di claustrofobia, ha un letto sempre pronto sopra la cabina di guida e di conseguenza ha molto spazio living.
Purtroppo però l’altezza ne limita la possibilità di parcheggiarlo ovunque, la mansarda è il punto debole per quanto riguarda le infiltrazioni, consuma molto per via della scarsa aerodinamicità. Non è il mio preferito ma chi ha figli generalmente lo ama. Ci si sta comodamente anche in tre, quattro (se due sono bambini). Oppure è perfetto per chi vuole molto spazio anche se solo in due, come Chiara e Fabio che ne hanno fatto il loro quartier generale.


Il motorhome

Il motorhome. E’ il più spazioso e il meno facile da parcheggiare per via della lunghezza e dell’altezza. Anche lui non è il massimo dell’aerodinamica e pare che in caso di incidente sia il meno sicuro ma chi va piano va sano e va lontano: non riuscirete a viaggiare troppo velocemente, sopratutto se vintage.
Ha uno spazio living enorme e molta luce, se paragonato alle altre tipologie, risulta quindi molto comodo se la vostra intenzione è quella di viverci viaggiando lentamente, soprattutto se non siete soli.

Questa infatti è la tipologia che abbiamo scelto noi. Siamo in tre, papà, mamma e una bambina di 10 anni ed abbiamo scelto un Hymer s670 del ‘91.
Abbiamo due matrimoniali sempre pronti (uno basculante e l’altro in coda), una dinette molto comoda e spazio di stivaggio enorme. Ognuno di noi riesce quindi ad avere uno spazio personale, sia per lavorare che per studiare o giocare, sia per tenere in ordine le proprie cose. La sua autonomia in sosta libera è di 4 giorni, ma solo per la necessità dei servizi, in quanto con il bel tempo la riserva di energia elettrica è pressoché infinita. Ve lo faremo vedere nel dettaglio in uno dei prossimi video.

La nostra esperienza maturata durante quest’ultimo anno, viaggiando lentamente per l’Europa, ci ha confermato che è molto importante anche saper scegliere gli accessori giusti per non rischiare di stressarsi troppo, ma anche di questo ve ne parlerò prossimamente.


Outsider

Dulcis in fundo ci sono gli outsider: chi il camper se lo costruisce su misura.
Ci sono molti modi di allestire un camper e normalmente si parte da un furgone da lavoro.
In questo video potrete vedere come gli amici di Exploration Brothers hanno convertito il loro Citroën.


Oppure c’è chi è partito da un camion frigo e ne ha fatto la sua casa su ruote, come Fulvio di Nekocamper.



Se non si brilla in manualità si può decidere di rivolgersi ad un allestitore, però è molto costoso. Ma non disperate perché sul mercato si è affacciata una nuova realtà veramente molto interessante; si tratta di una piccola azienda, la S-Moove, che ha lanciato un nuovo modo per allestire il vostro van, che magari durante la settimana vi serve per lavorare, permettendovi di trasformarlo in camper per il week end o per le vacanze.
Francesca e Massimo, due architetti di Aosta hanno ideato un geniale sistema modulare: i mobili, già pronti, si agganciano al pavimento in mille modi diversi, senza far mancare niente dell’essenziale e soprattutto su misura per le vostre esigenze. Li abbiamo visti al Salone di Parma e ne siamo rimasti folgorati!








Il compagno di viaggio indispensabile per chi ama fare video

Facciamo una utile premessa per chi non conosce ancora questo strumento ormai indispensabile se si vuole aumentare la qualità delle nostre riprese video. Saltate al paragrafo successivo se invece sapete già di cosa si tratta.
Il gimbal è uno stabilizzatore a 3 assi per fotocamere e vi permetterà di fare riprese video fluide come quelle della TV.
Niente più mosso da mal di testa quindi ma un fuoco costante anche quando e soprattutto sarete in movimento.



Ho ricevuto il Gimbal FeiyuTech G6 Plus quasi 3 mesi fa per provarlo e fino ad oggi non sono riuscito a scrivere una recensione che potesse soddisfarmi perché c’erano delle piccole cose che non riuscivo testare come desideravo.
Devo dire che sono molto soddisfatto della sua performance perché comodo e facile da usare ed è decisamente il più economico sul mercato per caratteristiche e funzioni.

Ma vediamo le sue caratteristiche punto per punto:
Ergonomia: facile da impugnare (anche con due mani se si aggiunge il treppiedi, che ho acquistato separatamente. L’attacco a vite è standard) . E soprattutto ha un ottimo equilibrio. Questo per me è una caratteristica imprescindibile ed il G6 Plus si è dimostrato progettato in maniera perfetta.
Il risultato finale è che il polso non si affatica e si riesce a filmare anche per molto tempo consecutivamente.

Peso: 660 grammi, decisamente il più leggero (quasi la metà rispetto al diretto concorrente, il DJI Ronin-SC). Posso garantire che il peso in meno, alla fine di una giornata di utilizzo, vi faranno apprezzare questa caratteristica.

Dimensioni: la lunghezza di soli 33 cm ne facilita la trasportabilità (si può tranquillamente inserire in uno zainetto fotografico). Può essere posizionato con facilità in una delle tasche laterali dove generalmente trovano posto cavalletti e treppiedi. L’unica attenzione da prestare è quella di fermare saldamente la testa perché altrimenti, camminando, si muoverà in continuazione. È vero che il Gimbal arriva in una pratica custodia ma questa non potrà essere utilizzata nella pratica, dato che, una volta regolata la testa non sarà possibile inserircelo di nuovo a meno di rinunciare alla regolazione già fatta e quindi dover calibrare di nuovo il Gimbal ogni volta: impensabile e assolutamente poco pratico.

Materiali utilizzati: alluminio e plastica dura, solida al tatto. Si ha l’impressione di materiali di qualità. Anche i tasti sono robusti. Nell’uso continuato e nel trasporto “libero” nella tasca dello zaino di queste settimane non ha presentato nessun segno di cedimento o di usura!

Usabilità: Il software del Gimbal è facilmente utilizzabile: ha due tasti funzione completamente programmabili (tramite la App del telefono) ed un piccolo display che indica lo status delle funzioni e la carica della batteria. Il joypad centrale è sensibile senza strattonare mai il movimento della testa. Sfortunatamente il software del Gimbal è attualmente compatibile con poche videocamere. Su questo dovrete prestare attenzione nel caso in cui vogliate comandare la fotocamera anche tramite i tasti funzione del gimbal.
Prendetevi il tempo per la corretta calibrazione del Gimbal prima del primo utilizzo, non uscite per la prima ripresa senza averlo fatto perché potrebbe richiedere un po’ di tempo e scombinarvi i piani. Questa operazione sarà fatta al primo avvio o quando dovrete usarlo con una camera diversa, ma farà la differenza negli utilizzi successivi.

Durata della batteria: pressoché infinita. Vi durerà tranquillamente per tutta la giornata. Il rischio è che vi dimentichiate di metterlo in carica!
Capacità di stabilizzazione: a mio avviso è praticamente perfetta, la ripresa risulta fluida, ben stabilizzata e con movimenti sempre sotto controllo.

Prezzo: il prezzo di listino è di 279€ ma lo si trova sovente in promozione su Amazon o da altri rivenditori. Un prezzo eccezionale se si considera che costa poco meno del 25% in meno del diretto concorrente; il rapporto qualità/prezzo risulta quindi imbattibile.

Assistenza clienti: Ho avuto necessità due volte di contattare l’assistenza per avere chiarimenti su funzioni avanzate ed entrambe le volte hanno risposto esaustivamente nel giro di 24 ore (ovviamente rispondono dalla Cina e va tenuto conto del fuso orario) e necessariamente la comunicazione si svolge in inglese.

Personalmente sono pienamente soddisfatto di questo tool proprio per le sue caratteristiche di leggerezza e trasportabilità senza perdere in qualità dei materiali e fluidità nelle riprese: è perfetto per chi fa riprese di qualità ed ha necessità di muoversi, anche di star fuori molte ore. Non posso che promuoverlo!


Le migliori APP per accompagnarti nel tuo prossimo viaggio


Le APP che si sono rivelate indispensabili per il nostro viaggio, alcune molto famose con possibili usi poco noti, altre meno conosciute. Ve le raccontiamo!

In questi 8 mesi di viaggio la tecnologia è stata una preziosa alleata, non solo per risparmiare chilometri inutili evitando di sbagliare strada ma anche per programmare le tappe, la spesa, il rifornimento di carburante, per l’intrattenimento e gli acquisti. Ne abbiamo provate diverse e via via abbiamo eletto le nostre preferite, che sono diventate di uso praticamente quotidiano.


La più usata è senz’altro Google Maps, per programmare le tappe è perfetta. E anche per esplorare i dintorni, quando si vuole cercare una biblioteca o un centro commerciale ad esempio. Utilissima anche per esplorare le città. Dalle “indicazioni” si può selezionare il tipo di percorso: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici ed eventualmente con il taxi.


A volte può capitare di aver necessità di un taxi ma la difficoltà di trovarsi all’estero può bloccarci: non conosciamo il numero da chiamare, non parliamo la lingua, non sappiamo esattamente dove siamo... anche in questo caso sono delle APP che ci vengono in soccorso: MyTaxi oppure Uber sono quasi sempre disponibili e, una volta che avrete indicato la meta, saprete in quanto tempo il taxi potrebbe raggiungervi, in quanto vi porterebbe a destino e soprattutto quanto vi verrebbe a costare. E si può pagare la corsa direttamente dall’applicazione, anche con PayPal.


Google Maps è preziosa in molte occasioni. Ma non usatela come navigatore! Con il camper è rischioso: le misure del nostro mezzo, che spesso è notevolmente più lungo o più alto di un’auto, non sono considerate per adesso, e quindi potremmo rischiare di ritrovarci in un cul de sac.
Noi usiamo l’applicazione CoPilot ma ne esistono diverse. La versione di CoPilot per camper permette di inserire le esatte misure del mezzo e calcolerà quindi il miglior tragitto senza rischiare di ritrovarsi in strade in cui non riusciremmo a passare. Permette inoltre di avere a disposizione le mappe offline dell’Europa (credo siano acquistabili anche pacchetti relativi alle singole nazioni) che non dovranno quindi essere caricate ogni qual volta consumando il traffico dati del cellulare. Purtroppo i navigatori specifici per i nostri mezzi sono tutti a pagamento. Chissà se Google Maps sarà mai implementata con l’opzione camper!


A chi piace tener traccia delle proprie tappe durante il viaggio, possiamo sicuramente suggerire il download di Tripline. Abbastanza semplice da usare, ha un’interfaccia senza troppe pretese ma funzionale allo scopo. Basta creare l’utente e poi il viaggio da aggiornare via via. Si possono creare quanti viaggi si vogliono quindi è anche un bel modo per ricordarsi nel tempo dei percorsi esatti. È utilizzabile anche online e si può integrare in un blog. Noi lo abbiamo fatto.


Altro importante alleato per chi organizza viaggi itineranti è ilMeteo che fornisce previsioni meteo per tutto il mondo. Noi abbiamo usato questa APP italiana in tutta Europa e dobbiamo dire che offre previsioni abbastanza accurate. Spesso scegliamo le mete anche in funzione del meteo, perché non ha senso rimanere ad aspettare il sole in un posto quando splende in un altro... acqua e vento non ci piacciono proprio!


Il costo del carburante incide molto sul budget di un viaggio itinerante, per questo è sorta l’esigenza di cercare il distributore più economico senza doverlo cercare, sprecando, appunto, carburante. Per fortuna esistono delle APP usate costantemente da chi viaggia ed aggiornate dai gestori e dai viaggiatori. Permettono di conoscere i prezzi dei vari distributori direttamente su una cartina geografica e quindi di scegliere il più economico sul percorso programmato. In Italia usiamo una APP che si chiama PrezziBenzina, mentre per la Spagna abbiamo testato GasAll. In Francia abbiamo trovato Benzina e pare che sia valida anche per l’Italia, la Spagna e il Marocco. Se ne avete altri, testati da voi, da suggerire, scriveteceli nei commenti!


Altre APP utilissime sono quelle con le quali troviamo aree di sosta attrezzate, camper service, campeggi, parcheggi adatti ai nostri mezzi, che possano permetterci di mantenere l’autonomia del nostro mezzo e visitare le mete prescelte in tutta sicurezza, testate precedentemente da altri camperisti che le hanno utilizzate prima di noi. Noi facciamo molta sosta cosiddetta libera, per questo per noi sono indispensabili; le nostre preferite sono Park4night e CamperContact ma di tanto in tanto ne usiamo anche altre.
Vanno usate con intelligenza però: è importante controllare le recensioni e visionare le foto per non avere brutte sorprese. Spesso le stesse aree sono recensite sulle diverse APP: leggere le recensioni più recenti su tutte le piattaforme potrebbe essere importante per non sbagliare. Un consiglio, forse superfluo: evitate di arrivare alla meta prescelta a buio perché potrebbe essere chiusa, inagibile, già completamente occupata, non all’altezza delle aspettative... e potreste dover cercarne un’altra e magari la più vicina non è così vicina... vi agitate, litigate... meglio lasciarsi sempre un margine di tempo per poter rimediare!
E ricordatevi di lasciare a vostra volta una recensione per aiutare gli altri camperisti a fare la scelta migliore per le loro esigenze.


I nostri frigoriferi da camper non sono così capienti da poterci permettere giorni e giorni di autonomia, o almeno il nostro non lo è. Abbiamo quasi sempre la cambusa fornita ma a noi piace mangiare fresco e quindi è necessario fare la spesa almeno una volta ogni tre giorni. Ovviamente i mercati coperti e i vari mercati settimanali sono una festa per gli occhi e per il palato e quando è possibile ne approfittiamo volentieri ma quando stiamo visitando una città non è sempre pratico doversi portare dietro delle buste pesanti. Perciò alla fine la spesa più importante la si fa in un supermercato che ci permetta di parcheggiare e di portarla al camper, comprese le casse di acqua, direttamente con il carrello. Cambiare supermercato ogni volta però può far perdere tempo perché spesso sono organizzati in maniera diversa e può risultare noioso e dispersivo andare a cercare quel che serve fra gli scaffali. Noi non ci formalizziamo molto, ci piace anche cambiare per provare prodotti diversi. L’unica catena di supermercati che abbiamo trovato costantemente in ogni Paese e quasi in ogni città è la Lidl, con poche differenze fra una regione e l’altra, prevalentemente riguardo ai prodotti del territorio. Abbiamo scaricato una comoda APP valida per tutta Europa, sulla quale è possibile trovare i punti vendita sulla cartina con varie informazioni tipo orari e giorni di apertura. Ci permette di programmare una spesa veloce, soprattutto quando ci stiamo spostando.

A volte abbiamo avuto bisogno di acquistare attrezzatura elettronica non disponibile sul posto oppure necessità di acquistare un libro in italiano ed abbiamo dovuto quindi rivolgerci ad Amazon. Non è difficile infatti farsi consegnare la merce in giro per il mondo soprattutto da quando esistono gli Amazon Lockers, che altro non sono che degli armadi metallici collocati nei luoghi più disparati (ne abbiamo trovati all’interno di parcheggi sorvegliati al coperto, centri commerciali, uffici postali o portuali) molto spesso raggiungibili 7/24. Basta digitare sull’apposito display il codice che ti inviano al momento della conferma della consegna e lo sportello assegnato si apre per permetterti di recuperare il pacchetto.
Altro vantaggio di Amazon, per chi viaggia per molto tempo, è sicuramente il Prime Video, con una bella selezione di film, serie tv e documentari. Altra APP che utilizziamo allo scopo è Infinity, ma sinceramente lascia molto a desiderare e non ve la consigliamo perché è veramente fatta male ma è l’unica che ci permette di vedere la nostra serie TV preferita. Quindi, a meno che non siate anche voi fan di the Big Bang Theory, non ne vale la pena.


Infine vi suggeriamo di cercare le APP sviluppate dai vari uffici del turismo, la maggior parte sono ben fatte, con la possibilità di scegliere la lingua e si propongono come una guida turistica con itinerari, mappe, foto e calendari degli eventi e festività locali; in ultimo potrebbe essere molto interessante scaricare Pinterest, una APP che raccoglie foto da tutto il web e può essere utilizzata per esplorare le attrazioni più importanti delle vostre mete e per decidere i vostri itinerari.


Speriamo che questo articolo possa esservi stato d’aiuto e d’ispirazione. Seguiteci sulla nostra pagina e sul nostro canale YouTube.
A presto!

Mostra altri articoli