Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

I sorprendenti giardini del Turia (Valencia- Spagna)


Valencia, con i suoi circa 800.000 abitanti è quasi una metropoli. Ma ha un tesoro prezioso: i cosiddetti giardini del Turia. Quei sei o sette chilometri di cintura verde cambiano completamente la vivibilità di una città moderna.

Il letto del Turia, deviato dal centro urbano a causa delle frequenti e disastrose inondazioni, ha lasciato un enorme spazio sfruttato in maniera lungimirante. Innanzitutto è completamente percorribile in bici grazie alla ciclabile. Incanalato negli antichi argini del fiume, qualche metro sotto il piano stradale, lo incorniciano a destra e sinistra tipici palazzi Valenciani e costruzioni moderne e lo attraversano ponti ugualmente antichi e moderni, grandi e piccoli.
In questa stagione è permeato dal profumo di agrumi e pini e chissà quali gradevoli profumi si potranno sentire nelle altre stagioni. Vialetti, panchine, boschetti, aiuole, laghetti, fontane con giochi d’acqua e non, intervallati da parchi giochi, piste per il gioco delle bocce, da skateboard, da pattinaggio, campi da baseball, rugby, calcio, calcetto, softball, tennis, piscine, sgambatoi per i cani, aree picnic, spazi attrezzati per il body building, bar e caffé. Si può praticare ogni genere di sport, molti dei quali gratuitamente. Abbiamo visto anche molti personal trainers allenare una o due persone per volta.
Ad un capo trova posto il Bioparco, all’altro la Città delle scienze (che ancora non abbiamo visitato). I prati sono rasati, non c’è un agrume per terra o un mattoncino divelto, né una cartaccia o una lattina. Tutto è in ordine e pulito, tutto invita al relax e al benessere. E non va dimenticato il bellissimo parco Gulliver, gratuito e sorvegliato, che ospita una statua di 70 metri che rappresenta Gulliver catturato dai Lillipuziani, sdraiato e legato a terra. I bambini possono salirci sopra e divertirsi percorrendolo in lungo e in largo e scivolando giù dai diversi scivolini ricavati nelle pieghe dei vestiti o dai capelli. La sera, dopo le cinque iniziano a sfrecciare gli impiegati sui monopattini elettrici di rientro dal lavoro. Davvero una bella alternativa al traffico, soprattutto in una città che difficilmente scende sotto i 10 gradi anche d’inverno!