Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Amposta + Delta dell'Ebre (Spagna)

Dopo aver lasciato Tortosa abbiamo seguito il corso dell’Ebro (Ebre, in lingua locale) per arrivare ad Amposta attraverso un bellissimo ponte sospeso. Purtroppo non abbiamo trovato nessuna area attrezzata ed abbiamo quindi parcheggiato nella zona dove sorgono diverse scuole ed impianti sportivi, per fare una passeggiata nel centro storico.
Anche qui abbiamo trovato diversi palazzi di architettura modernista, un bel mercato coperto, che non abbiamo visitato perché ormai era chiuso (generalmente c’è n’è almeno uno in ogni cittadina e sono aperti tutti i giorni dalla mattina alle 3 del pomeriggio) e i resti del suo castello medievale. Il castello ospita inoltre una bellissima biblioteca, molto accogliente.

L’Ebro è il più grande fiume della Spagna e sicuramente una risorsa importante per la Catalogna. Lungo quasi 1.000 km, fornisce alla Spagna il 50% dell’energia elettrica di cui ha bisogno! Sfocia in mare con un ampissimo delta che si apre in mille canali, rivoli, stagni, creando un paesaggio fantastico che rimanda nei mille specchi d’acqua i bellissimi riflessi dei suoi tramonti variopinti ed ospita, inoltre, enormi colonie di uccelli tra i quali abbiamo potuto vedere aironi bianchi e cinerini, fenicotteri rosa, martin pescatori, varie specie di anatre ma anche falchi ed aquile. Si tratta di un Parco Naturale, con tantissimi punti di osservazione e piste ciclabili.
È davvero impossibile descrivere la meraviglia che si prova immergendosi in una natura così incontaminata e piena di vita e di colori.
Abbiamo sostato nell’area di sosta gratuita del bar ristorante Casa de Fusta, il carico e scarico è a pagamento (solo 3€). Il bar ristorante è discreto ed accogliente. Offre inoltre tanti servizi per il turista, dal noleggio bici e canoe alla vendita di bombole del gas. Tra l’altro ci troverete una ragazza italiana molto simpatica e gentile e il suo cappuccino è un cappuccino vero!
E’ presente inoltre in loco un piccolo museo all’aria aperta. Meritano una visita il piccolo paesino di Poble Nou (dove è possibile sostare, ma senza servizi) con diversi piccoli bar e ristorantini.
Imperdibile è El Trabucador. Una lunga striscia di sabbia battuta, che per chilometri è costeggiata dal mare su entrambi i lati. Occhio però ai fuori pista!
Noi siamo rimasti insabbiati e abbiamo capito che succede spesso ai più audaci. Abbiamo dovuto chiamare l’autogru, ma è andata comunque bene perché il ritardo sulla tabella di marcia è valso uno dei più bei tramonti della nostra vita!