Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Fuengirola (Malaga, Spagna)


La sosta perfetta per rilassarsi di fronte ad un mare stupendo, ai piedi di un bel castello moresco con una vista d’insieme magnifica è a Fuengirola, a due passi da Malaga. Il parcheggio del castello è gestito da un’associazione ed è quindi custodito durante il giorno. La sosta camper è consentita, a patto che si rispettino le regole del “no camping”. Il costo è irrisorio: uno o due euro al giorno, a seconda del custode del momento. Non abbiamo ben capito ma ci siamo adattati. Va detto che benché pavimentato, è leggermente in pendenza e talvolta un po’ rumoroso, essendo vicino alla A7.

Consigliamo una visita al castello, dal quale si gode una vista mozzafiato sul mare e la spiaggia: sicuramente da lì si avvistavano in nemici in arrivo via mare e i cannoni ben spianati ancora lungo le mura dimostrano che non stavano ad aspettarli con le mani in mano.

La salita è poco faticosa, si sale in dieci minuti e l’entrata è gratuita.

La spiaggia comunale è lunga e ben curata. Fra i vari servizi ci sono bagni e docce pubblici, spazi d’ombra a disposizione di disabili e anziani, ciclabile e strada pedonale. Inoltre molto pittorescamente sono a disposizione spazi barbecue allestiti su barchette riempite di sabbia, allineate sulla spiaggia.

Sui lungomare e lungofiume trovano posto alcuni chiringuitos con tavoli all’aperto, dove il tempo passa dolcemente fra cocktails e tapas con sottofondo di musica lounge ad alto volume.

A dieci minuti a piedi dal parcheggio si può inoltre raggiungere un bel centro commerciale con supermercato Carrefour e negozi di vario genere.

A una decina di chilometri verso Marbella, c’è un’area attrezzata molto frequentata su uno spazio molto ampio dove è possibile fare gratuitamente carico e scarico. Attenzione: il martedì e il sabato c’è il mercato e la zona dei servizi è chiusa fino alle 14. Che cosa serve d’altro per decidere di fermarsi a Fuengirola?