Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Stonehenge

(Salisbury - Wiltshire - Inghilterra)

Il suggestivo circolo di pietre, eretto da un misterioso popolo 4.500 anni fa, stimola la curiosità e la fantasia di chiunque si trovi a passare nello Wiltshire, a sud ovest di Londra. Lo dimostra l’improvvisa coda di auto che si forma non appena il sito neolitico si rende visibile dalla A303 che passa proprio lì vicina: impossibile non sentirne la suggestione e il mistero... ed improvvisamente il viaggiatore lascia la presa sull’acceleratore per lasciarsi meravigliare per un attimo.

Per visitare il sito archeologico ci sono due modi: si parcheggia nello Stonhenge car park al prezzo attuale di 5£ (che saranno detratte su uno dei biglietti per accedere all’attrazione, biglietti che costano 19£ per gli adulti e 11.40 £ dai 5 ai 17 anni se prenotate in anticipo - per gli orari controllate sul sito perché cambiano a seconda dei giorni e delle stagioni).
Un bus navetta vi porterà dal parcheggio all’entrata. Da lì un percorso pedonale obbligato circolare vi permetterà di ammirare le pietre da circa 10 metri di distanza e a non più di 6-7 metri nel punto più vicino.

Per chi viaggia in camper è bene sapere che non è possibile pernottare nel parcheggio: dopo che l’ultimo bus navetta ha fatto ritorno al punto di partenza i guardiani si assicurano che tutti i mezzi lascino il parcheggio e poi lo chiudono.
Per un’esperienza diversa, invece, si può tranquillamente parcheggiare il proprio camper nella strada sterrata a fianco di Stonehenge, con accesso diretto dalla A303 e cenare con vista sul celebre cerchio di monoliti in compagnia delle pecore che brucano tranquillamente l’erba fino al tramonto inoltrato.
Da lì nessuno vi manderà via, anzi sarete sicuramente in compagnia di altri camperisti e campeggiatori e al massimo potrete essere disturbati dalle esplosioni del campo di addestramento militare non molto distante.

Ma la vera chicca è che giusto a fianco dell’accesso “ufficiale” vi è un accesso pedonale aperto 24 ore su 24, libero e completamente gratuito senza nessuna restrizione, che fiancheggia per buona parte il percorso circolare e che vi permetterà di avvicinarvi alle pietre a solo un paio di metri in più di distanza rispetto a questo.
Quindi se volete, potrete passeggiare a Stonehenge non solo negli orari di apertura quando il sito è completamente affollato ma anche nelle luminose serate estive o al mattino presto, godendovi in religiosa solitudine il tramonto o l’alba in questo luogo magico (fatta eccezione per la presenza delle cordialissime guardie) ascoltando solo i suoni della natura.

Non distante da Stonhenge merita una visita la deliziosa cittadina di Salisbury della quale vi parleremo nel prossimo post.

Per informazioni: