Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

Il compagno di viaggio indispensabile per chi ama fare video

Facciamo una utile premessa per chi non conosce ancora questo strumento ormai indispensabile se si vuole aumentare la qualità delle nostre riprese video. Saltate al paragrafo successivo se invece sapete già di cosa si tratta.
Il gimbal è uno stabilizzatore a 3 assi per fotocamere e vi permetterà di fare riprese video fluide come quelle della TV.
Niente più mosso da mal di testa quindi ma un fuoco costante anche quando e soprattutto sarete in movimento.



Ho ricevuto il Gimbal FeiyuTech G6 Plus quasi 3 mesi fa per provarlo e fino ad oggi non sono riuscito a scrivere una recensione che potesse soddisfarmi perché c’erano delle piccole cose che non riuscivo testare come desideravo.
Devo dire che sono molto soddisfatto della sua performance perché comodo e facile da usare ed è decisamente il più economico sul mercato per caratteristiche e funzioni.

Ma vediamo le sue caratteristiche punto per punto:
Ergonomia: facile da impugnare (anche con due mani se si aggiunge il treppiedi, che ho acquistato separatamente. L’attacco a vite è standard) . E soprattutto ha un ottimo equilibrio. Questo per me è una caratteristica imprescindibile ed il G6 Plus si è dimostrato progettato in maniera perfetta.
Il risultato finale è che il polso non si affatica e si riesce a filmare anche per molto tempo consecutivamente.

Peso: 660 grammi, decisamente il più leggero (quasi la metà rispetto al diretto concorrente, il DJI Ronin-SC). Posso garantire che il peso in meno, alla fine di una giornata di utilizzo, vi faranno apprezzare questa caratteristica.

Dimensioni: la lunghezza di soli 33 cm ne facilita la trasportabilità (si può tranquillamente inserire in uno zainetto fotografico). Può essere posizionato con facilità in una delle tasche laterali dove generalmente trovano posto cavalletti e treppiedi. L’unica attenzione da prestare è quella di fermare saldamente la testa perché altrimenti, camminando, si muoverà in continuazione. È vero che il Gimbal arriva in una pratica custodia ma questa non potrà essere utilizzata nella pratica, dato che, una volta regolata la testa non sarà possibile inserircelo di nuovo a meno di rinunciare alla regolazione già fatta e quindi dover calibrare di nuovo il Gimbal ogni volta: impensabile e assolutamente poco pratico.

Materiali utilizzati: alluminio e plastica dura, solida al tatto. Si ha l’impressione di materiali di qualità. Anche i tasti sono robusti. Nell’uso continuato e nel trasporto “libero” nella tasca dello zaino di queste settimane non ha presentato nessun segno di cedimento o di usura!

Usabilità: Il software del Gimbal è facilmente utilizzabile: ha due tasti funzione completamente programmabili (tramite la App del telefono) ed un piccolo display che indica lo status delle funzioni e la carica della batteria. Il joypad centrale è sensibile senza strattonare mai il movimento della testa. Sfortunatamente il software del Gimbal è attualmente compatibile con poche videocamere. Su questo dovrete prestare attenzione nel caso in cui vogliate comandare la fotocamera anche tramite i tasti funzione del gimbal.
Prendetevi il tempo per la corretta calibrazione del Gimbal prima del primo utilizzo, non uscite per la prima ripresa senza averlo fatto perché potrebbe richiedere un po’ di tempo e scombinarvi i piani. Questa operazione sarà fatta al primo avvio o quando dovrete usarlo con una camera diversa, ma farà la differenza negli utilizzi successivi.

Durata della batteria: pressoché infinita. Vi durerà tranquillamente per tutta la giornata. Il rischio è che vi dimentichiate di metterlo in carica!
Capacità di stabilizzazione: a mio avviso è praticamente perfetta, la ripresa risulta fluida, ben stabilizzata e con movimenti sempre sotto controllo.

Prezzo: il prezzo di listino è di 279€ ma lo si trova sovente in promozione su Amazon o da altri rivenditori. Un prezzo eccezionale se si considera che costa poco meno del 25% in meno del diretto concorrente; il rapporto qualità/prezzo risulta quindi imbattibile.

Assistenza clienti: Ho avuto necessità due volte di contattare l’assistenza per avere chiarimenti su funzioni avanzate ed entrambe le volte hanno risposto esaustivamente nel giro di 24 ore (ovviamente rispondono dalla Cina e va tenuto conto del fuso orario) e necessariamente la comunicazione si svolge in inglese.

Personalmente sono pienamente soddisfatto di questo tool proprio per le sue caratteristiche di leggerezza e trasportabilità senza perdere in qualità dei materiali e fluidità nelle riprese: è perfetto per chi fa riprese di qualità ed ha necessità di muoversi, anche di star fuori molte ore. Non posso che promuoverlo!