Travel Blog

Benvenuti sul nostro blog!

Almeno una volta a settimana cerchiamo di pubblicare aggiornamenti, consigli di viaggio e tutorial. Vogliamo condividere con voi il nostro viaggio e soprattutto la nostra esperienza, gli imprevisti che ci possono capitare (in particolare viaggiando con il camper) cercando di essere d'ispirazione e d'aiuto.

VIC

Comune Catalano in provincia di Barcellona, capoluogo della Comarca di Osona: ha una bellissima area attrezzata per camper con tutti i servizi, molto economica e non troppo distante dal centro del paese e dalle stazioni dei bus e dei treni (per escursioni nei dintorni e soprattutto a Barcellona, che ci hanno sconsigliato caldamente di visitare in camper: troppo pericoloso!).

Vic si trova a metà strada tra i Pirenei e il mare, ha subìto diverse dominazioni durante i molti secoli della sua storia. Del periodo romano rimangono il tempio del 1° secolo d.C., il Chiostro e il Campanile della Cattedrale. Vic deve infatti il suo nome al suo antico appellativo romano: Vicus Ausonae.
La cittadina si sviluppa oggi tutta intorno alla piazza principale, Plaza Major.
La piazza ospita, oltre ai due mercati settimanali, frequentatissimi dai cittadini e dagli abitanti dei paesi limitrofi, fiere, rassegne e mercatini stagionali. Diversi bar e localini si affacciano inoltre su questa piazza piena di vita, dove è possibile passeggiare anche d’inverno grazie ai portici che la circondano quasi del tutto.
Partendo dalla piazza e usufruendo delle efficaci indicazioni ben marcate ed incastonate nella pavimentazione, si può facilmente seguire la “ruta turistica” per esplorare comodamente ed in maniera autonoma la cittadina.
Sede universitaria e vescovile, è sia moderna che antica senza stonature.
Abbiamo trovato tutte le informazioni di cui abbiamo avuto bisogno sia sul sito dell’ufficio del turismo (purtroppo non vi è ancora la versione in italiano) sia presso l’ufficio stesso che si trova a pochi passi da Plaza Major. Tra l’altro offre una postazione internet ed uno spot Wi-Fi molto comodi a disposizione dei turisti in maniera del tutto gratuita.
Visite guidate disponibili, ma non in italiano.
Vic possiede diverse biblioteche, comunali, universitarie e vescovili. Abbiamo approfittato di quella comunale, spaziosa e ben organizzata.
Molto interessanti le visite al museo vescovile e alla fabbrica di zucchero, oggi sede di uffici amministrativi.
Nelle vicinanze, consigliamo una visita al Pantà de Sau: un laghetto artificiale creato da una diga, che sommerge un paese del quale rimane visibile solo la punta del campanile. Stupefacente la natura che lo circonda!